rubrica dei soci

Occhi sui Mercati

Farmaceutico o Intelligenza artificiale ?

Settimana del 18 Maggio 2020

Oggi partiamo con una domanda: 

“Se domani mattina la televisione annunciasse: “Addio Covid19” a cosa pensereste ? ….

Possibilità 1:     Il virus così come è arrivato è sparito

Possibilita 2:     Hanno trovato il vaccino

 

Statisticamente non sbaglieremmo ad ipotizzare che la maggior parte delle persone penserebbe al ritrovamento del Vaccino … a questo punto l’immediata domanda che agli addetti del settore finanziario, advisor, traders etc, verrebbe normale porre sarebbe “chi l‘ha scoperto ?”

Premessa doverosa perché il vecchio adagio che “i mercati dormo mai” è sempre valido e, mentre il mondo lottava con lock-down e crisi finanziaria, il toto scommesse delle aziende farmaceutiche che avrebbero depositato e poi distribuito il vaccino mandava in rally tutti i titoli del comparto.

Qui sotto solo alcuni esempi con tanto di performance evidentissime, che vogliamo rapportare ad un altro comparto in continua espansione, quello dell’Intelligenza Artificiale, più comunemente abbreviata con la sigla IA.

Pharmaceuticals or I.A ?

Eurostoxx 600 Farmaceutici

Fonte Sole 24 ore

Dal mese di marzo 2020, il recupero delle aziende farmaceutiche, quotate nel sopra citato indice  di settore, si attesta in questi giorni al 26%.

Se andassimo oltre oceano addirittura riscontreremmo performance ancora più elevate, come quelle di, solo per citarne alcune, Inovio, Moderna, Vir biotechnologies … alcune hanno triplicato la propria quotazione di mercato, in relazione al mutare del “Concept of Healt”  derivato dalla situazione venutasi a creare nel mondo, causa pandemia da Covid_19.

Msci World information technology
total return

Fonte Allianz Global Investor

Anche nel caso dell’ IA sembra si possa parlare di megatrend, soprattutto poichè stiamo chiaramente analizzando un settore sempre più determinante ed in grado di rivoluzionare interi modelli di business.

Ricordando però ai lettori un obbiettivo a noi caro e condiviso in alcuni dei nostri precedenti articoli, quello d’ imparare a gestire i lunghi cicli di mercato,  una domanda pare legittima:

“Nel prossimo futuro quale strada prenderà il mondo della finanza ? Quali investimenti saranno maggiormente pesati nei portafogli dei clienti?” .

Certamente la sfera di cristallo non è in possesso di nessun essere umano ma ecco allora venirci in aiuto una pubblicazione importante:

Si tratta di un’annoverata ricerca e del “rapporto realizzato congiuntamente dal think tank governativo China Development Research Foundation (CDRF) e Sequoia Capital China sulla base dei dati raccolti dal McKinsey Global Institute. “L’intelligenza artificiale libererà enormemente l’umanità dalle professioni ripetitive e aiuterà a coltivare menti creative”, ha spiegato al China Daily Neil Shen, fondatore e managing partner di SCC

“La rivoluzione tecnologica intrapresa dalla Cina costerà alla seconda potenza mondiale tra i 40 e i 50 milioni di posti di lavoro a tempo pieno nei prossimi quindici anni. 

Spinto dagli aumenti salariali e dal rapido invecchiamento della popolazione, quattro anni fa il governo di Pechino ha cominciato a investire massicciamente nella robotica. Tanto che, secondo l’International Federation of Robotics (IFR), dal 2016 l’ex Celeste Impero detiene il primato per numero di robot industriali, sebbene la densità sia al di sotto della media mondiale: 68 unità ogni 10mila lavoratori (dati del 2016).

Robotica, automazione ed intelligenza artificiale, sono i tre pilastri su cui poggia il controverso progetto “Made in China 2025” mirato a rilanciare l’industria cinese verso i segmenti più alti delle catene di produzione mondiali”.

La nostra personale opinione riamane quindi confermata: La “Diversificazione settoriale dell’investimento” rimane e rimarrà l’unico metodo empirico per costruire portafogli bilanciati nel tempo, poichè è proprio la VARIABILE TEMPO ad averci ultimamente dimostrato quanto essere aleatoria. 

Commento a cura di

Ghisleni Giacomo – Wealth Advisor AllianzBank Private

Banfi Carlo Alberto – Wealth Advisor AllianzBank Private

Fontana Massimo - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn