rubrica dei soci

Occhi sui Mercati

Petrolio, come investire senza bruciarsi ?

PETROLIO WTI - FONTE INVESTING

Settimana del 25 Maggio 2020

E’ la domanda che quasi tutti gli investitori si stanno ponendo.

Dopo l’attuale stabilizzazione dei mercati, i titoli che avevano subito crolli tipici da panic selling hanno messo a segno performance importanti e soprattutto nel breve tempo; allo stesso modo le commodities, formate da materie prime e metalli preziosi, sono ripartite,  tutto questo grazie anche alla fiducia generata nei mercati dalle parole delle banche centrali, portavoce di aiuti per sostenere l’Economia globale.

Tra tutte le commodities  a nessuno è sfuggito quale impressionante performance sia stata messa a segno da WTI E BRENT, petrolio texano e britannico (qui trovate la nostra analisi grafica sul Wti).

A questo punto, dopo lo shock iniziale da Covid_19, la domanda che tutti si sono posti è stata la più semplice: 

“Se il mondo deve andare avanti e le Aziende, fatte di persone, devono continuare a lavorare, possiamo immaginarci un mondo indipendente dal petrolio ?” ….. l’impennata delle sue quotazioni è già di per se la risposta.

Spesso il comprendere un’occasione redditizia il cui treno sembra già partito, frena l’investitore; una classica domanda che ci viene sovente posta e’: ”Ma come faccio ad entrare nel mercato del petrolio, che strumenti ci sono disponibili ? E con i prezzi così alti non sarà rischioso ?”

Vi poniamo tre esempi …

Tre esempi d'investimento per fugare ogni dubbio

CONTRATTI SUL PETROLIO GREGGIO

Fonte Investing

Onde evitare emicranie gigantesce di calcolo dei differenziali, Vi diremmo subito che non fa ne al caso nostro ne Vostro.

STRUMENTI A LEVA FINANZIARIA PER GLI ADDETTI AI LAVORI

Fanno gola a tutti per via delle elevate possibili performance ma ci si dimentica che tali performance si registrano nel bene e nel male e spesso un privato, con mancanza d’esperienza, ne esce piuttosto malconcio nel proprio borsellino.

AZIONI DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE

Fonte Google finance

Solo per citarne alcune: Exxon Mobil Corp – Royal Dutch Shell – Eni – Saipem – Erg – Saras, di cui sopra trovate slides grafici. 

 

Una volta deciso che l’oro nero faccia parte del proprio asset, quale sarebbe il vantaggio d’investire in un’azienda del settore petrolifero rispetto agli esempi 1 e 2 citati qui sopra?

Chiaro, non avrete performance stellari di un prodotto finanziario a leva (non è tutto oro quel che luccica); in compenso, avrete investito in un’Azienda dal Core business differenziato, stacco del dividendo, nessuna cancellazione dal mercato rispetto agli andamenti borsistici improvvisi, nessuna scadenza rispetto ad un prodotto derivato, nessuna erosione derivata dal fattore tempo.

CONCLUSIONE

QUALE POTREBBE ESSERE ALLORA IL MODELLO VINCENTE D'INVESTIMENTO ?

Identificare un comparto attraverso l’analisi tecnica e dei fondamentali e moltiplicarne i vantaggi, ad esempio, tramite l’opportunità offerta da una SICAV (società d’investimento a capitale variabile) che contenga il giusto mix tra aziende mondiali del medesimo settore.

Il risultato che ne consegue avrà un doppio vantaggio : Da una parte l’aumento del possibile rendimento e dall’altra  la diminuzione del rischio, attraverso la migliore  distribuzione  del peso delle quote all’interno del comparto stesso.

Commento a cura di

Ghisleni Giacomo – Wealth Advisor AllianzBank Private

Banfi Carlo Alberto – Wealth Advisor AllianzBank Private

Fontana Massimo - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn