IL RISPARMIO GESTITO SOVRAPERFORMA LE BANCHE

ANALISI AL CONFRONTO
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 08 Giugno 2020

Mercati e performance

E’ indubbio che le performance positive dei mercati, quasi ininterrotte da 12 settimane, non siano sfuggite ai soli addetti ai lavori ma siano ormai sulla bocca di tutti i risparmiatori.
I recuperi quasi miracolosi di listini, stocks e materie prime sono da valutare ancora più portentosi, poiché arrivati in risposta ad una pandemia sanitaria, che li aveva innescati; risulta quindi fortissimo il segnale dato dai mercati, che hanno avuto la capacità di rimanere quasi indifferenti ai dati preliminari, fortemente negativi, del prodotto interno lordo, d'Europa e dei mercati Oltreoceano.
Il segnale più forte valutiamo comunque possa essere l’intenzione, comunicata dalle banche centrali, di intraprendere tutte le misure necessarie a velocizzare la ripresa economica; gli interventi di Fed, Bce, Boe, Boj e Pbc, in materia di iniezione liquidità nel sistema, hanno sicuramente contribuito a questa sorprendente inversione, capitanata dallo sp500 e dalla registrazione di nuovi massimi storici del NASDAQ 100, indice tecnologico mondiale, nel grafico introduttivo all'articolo.

Le difficoltà del mondo finanziario

LA PSICOLOGIA 

DELL’ INVESTITORE

IL PANIC SELLING

Per un operatore sui mercati finanziari, una delle situazioni più ruvide da controllare risulta essere la gestione del panic selling nei momenti di crollo dei mercati. Ad esempio, la difficoltà da parte di un cliente di gestire la situazione psicologica, derivata da una discesa dei mercati, lo può portare ad uscire da investimenti ben posizionati e, suo malgrado, vedere sotto i propri occhi listini o titoli  ripartire, senza avere più il coraggio di rientrare con un nuovo investimento.

ORIZZONTE TEMPORALE
ED INVESTIMENTO

Ci stancheremo mai abbastanza di ricordare come l’orizzonte temporale su cui costruire investimenti corretti per i propri clienti sia il medio/lungo termine, accompagnato da una corretta diversificazione degli asset. Non dimentichiamo inoltre che è proprio nei periodi di difficoltà dei mercati, che acquistare asset diversificati tramite professionisti del settore, permette di evitare il famoso fai-da-te, nato da un’indicazione di qualche rumors, di un articolo letto su qualche blog o di un amico, fantomatico esperto di borsa; tali acquisti, nella maggioranza dei casi si rivelano essere invece un cattivo investimento .

Risparmio Amministrato e Gestito

Ecco perché conoscere bene la differenza tra risparmio amministrato e risparmio gestito è fondamentale, soprattutto nei momenti di difficoltà economico-finanziaria.

Un’indagine pubblicata da ‘Il Sole24Ore’ fornisce indicazioni previsionali sul triennio del mercato gestito ed assicurativo, qui di seguito riportato:

Fonte il Sole24ore

Analisi su un campione di otto banche

Dati del 09 giugno 2020
FONTE www.borsaitaliana.it

RESOCONTO ANALISI

Abbiamo analizzato un campione di quattro banche del comparto risparmio amministrato ed altrettante del comparto risparmio gestito ed evidenziato relativi grafici e performance, rilevate nell’ultima decade del mese di aprile

CONCLUSIONE

CHI AVRA' SOVRAPERFORMATO ?

I dati analizzati confermano valori dei titoli di tutto rispetto:

Banche del risparmio amministrato: media performance 25%

Banche del risparmio gestito: media performance 33%

Quindi, da una pura lettura dei dati, ad oggi, nel post emergenza Covid-19, il Risparmio Gestito ha sovraperfomato rispetto alle banche.

Un caro saluto e non dimentichiamoci che, nel mondo finanziario, qualora si volesse effettuare un investimento,  il fai-da-te andrebbe praticato solo dopo un attento ed approfondito studio dei mercati finanziari e dell’analisi tecnica.

Commento a cura di

Ghisleni Giacomo – Wealth Advisor AllianzBank Private

Banfi Carlo Alberto – Wealth Advisor AllianzBank Private

Fontana Massimo - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn