ORO E ARGENTO LA GOLD-SILVER RATIO

DATEMI UNA LEVA E VI SOLLEVERO' IL MONDO ?
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 20 Luglio 2020

Le medaglie sportive in oro, argento e bronzo

Ve li ricordate i giochi della gioventù di atletica che si svolgevano alle scuole elementari e medie ? I migliori, i più atletici, cercavano di salire sul podio, puntando ad una medaglia d’oro, d’argento o quantomeno di bronzo.

L'ambita medaglia d'argento

Silver - fonte trading view

Sui mercati finanziari, dall’inizio del 2019, si sta verificando una situazione particolare; ad essere così tanto ambita non è la medaglia d’oro ma quella d’argento.
Ancor di più, in queste ultime settimane sembra proprio che a far sentire la forza del suo motore sia proprio il future sul silver , mettendo a segno una performance quasi al raddoppio; Parliamo di un passaggio, nel picco settimanale del covid, da 11,951 $ oncia ai 22,75 $ al momento della stesura di questo articolo.

C’è inoltre da considerare un antefatto importante, che il lettore potrà verificare direttamente sul grafico pubblicato: 

Durante il crollo temporaneo dei mercati, da shock coronavirus, a pagarne maggiormente le spese è stato proprio il Silver, venduto a piene mani in guadagno dagli addetti al settore per coprire le posizioni su equity e forex, il tutto trascinato, lo ricordiamo, dal crollo verticale del wti, il petrolio texano, il cui costo al barile ha toccato al ribasso cifre spaventose; ricordiamo che nella settimana del 12/18 marzo 2020, il famoso panino, di una importante catena fast food, valeva più di un barile di greggio texano.

Proviamo a sfatare il mito dell'oro

Tre pensieri legati all'Argento

Dai concetti della tradizione ai concetti della finanza

LA TRADIZIONE

Non so i cari lettori ma Noi ricordiamo da bambini i famosi piatti decorati in argento, che la nonna teneva come cimelio per le grandi occasioni; chiaramente l’oro, costando troppo, non era alla portata di tutti e quindi si è cresciuti dando forse più valore all’argento, considerandolo un metallo prezioso più a contatto con il nostro quotidiano.

IL MONDO GIAPPONESE

Trasferiamoci in Giappone per portare un altro esempio a sostegno di questa divertente tesi di uso quotidiano. 

Tutto il Giappone è conosciuto ed è famoso per le NISHIKIGOI, più comunemente note con il nome di CARPE KOI; in questo campo, la grande capacità di questa nazione, è stata quella di prendere una carpa comune, banale nel colore del proprio manto e trasformarla, attraverso decenni di studi e di incroci, in quelle carpe koi dalla splendida livrea metallizzata che tutto il mondo invidia loro, per bellezza, valore culturale, tradizione e valore monetario, dando vita ad un business del sol levante, unico nel suo genere.

Ecco, nelle varietà delle Nishikigoi, le varietà SILVER OGON  ha un costo di gran lunga superiore della varietà YAMABUKI OGON, di colore giallo, che richiama i colori dell’oro. 

IL MONDO DELLA FINANZA

L'INDICATORE GOLD/SILVER RATIO

“Il rapporto oro/argento indica la quantità di argento necessaria all’acquisto di un’oncia d’oro. Se il rapporto è 50 a 1, questo significa che al prezzo corrente possono essere utilizzate 50 once d’argento per comprare un’oncia d’oro. 

Nei grafici qui sotto, del sempre puntuale sito www.macrotrends.net,  portiamo il lettore alla  semplice osservazioni dei fatti; un oscillatore rimasto per quattro anni in zona 60/80 punti ha improvvisamente intrapreso la strada del rialzo, fino all’incredibile massimo storico in zona 125 pb; al lettore risulta evidente come il crollo successivo di tale massimo storico abbia innescato inevitabilmente la salita delle quotazioni dell’argento, sovraperformando su quelle aurifere.

fonte macrotrends.net

Uno sguardo alle quotazioni

Importante fatto da non trascurare: Le quotazioni dell’oro sono prossime alla resistenza del proprio massimo storico a 1911 $; differenza evidente invece per il massimo dell’argento, lontanissimo a 49.52 $; lasciamo al lettore lo spunto riflessivo/visivo, tramite i grafici qui sotto.

fonte Investing.com

QUALI CONSIDERAZIONI ?

Ecco allora che questo attuale maggior appel argenteo possa tentare gli investitori ad assumersi un rischio maggiore nel suo acquisto,  attraverso l’uso di strumenti finanziari detti Collaterali a leva, che amplifichino i guadagni (ma anche le perdite ndr); questi strumenti  fanno parte della grande famiglia degli ETN, il cui acronimo sta ad indicare gli Exchange trading note.

OCCHI SUI MERCATI ha l’obbiettivo costante di mettere in guardia l’investitore fai-da-te nell’utilizzo di questi strumenti a cuor leggero. Da un’analisi attenta pensiamo che il risparmiatore fai-da-te possa essere psicologicamente attratto dalla leva maggiore in rapporto 1/3 a favore dell’argento, chiaramente dovuto al costo notevolmente inferiore per oncia e dal “ritardo grafico” delle sue quotazioni, come Vi abbiamo mostrato da fonte Investing.

CONCLUSIONE

ATTENZIONE ALLA GOLD/SILVER RATIO

Non possediamo la sfera di cristallo ma amiamo portare al lettore spunti di riflessione fuori dal coro; A livello tecnico, pensiamo che un eventuale break dei massimi del gold, possa innescare la prosecuzione del rally del silver, graficamente con margini di crescita maggiori; quindi massima attenzione per l’investitore, senza dimenticare che il prezzo di una materia prima non si compone solamente del proprio valore intrinseco ma dalla sua capacità di reperirlo in natura e dalla sua domanda di mercato.

Un caro saluto

Commento a cura di

Ghisleni Giacomo – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn