MAQUILLAGE ELETTORALE

CATALOGHIAMO LA DEFINIZIONE DI MIRACOLO
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 07 Settembre 2020

"IL CILINDRO MAGICO"

Con la rubrica OSM, c'eravamo lasciati su una chiusura di ottava precedente in cui i mercati finanziari sembrassero aver fermato la propria inarrestabile corsa verso il traguardo di nuovi massimi; tutto lasciava pensare ad un brutto inizio di nuova ottava ma i bravi maghi hanno sempre disponibile un coniglio da estrarre dal cilindro e così il principale listino americano sembra, diciamo sembra, essersi rimesso nuovamente in carreggiata.

FONTE YAHOO FINANCE

TRA MAGIE E COLPI DI SCENA

Cotonature e sorrisi

Se non fossimo  più nel fiore dell’età quale sarebbe il metodo migliore per apparire meglio di ciò che siamo realmente ?

Ci sono due strade percorribili: la prima, farci un ottimo maquillage, con trucchi e pennelli, mentre per la seconda possibilità potremmo distrarre l’attenzione attraverso l’uso di particolari eccentrici.

A pensarci bene sembra proprio che in queste ultime settimane il maquillage pre-elettorale stia andando perfettamente a braccetto con il vecchio trucco della distrazione. 

E’ un po’ come mischiare trucchi, pennelli, ciuffi cotonati, grandi sorrisi, vestiti elegantissimi e frasi di potentissimo impatto, per evitare che la gente ci guardi direttamente in volto.

E così, entrando  nella pura e mera realtà finanziaria, dall’Europa giunge notizia che la zona euro sia in fortissima ripresa, che la moneta unica si stia rafforzando ulteriormente e che l’attività manifatturiera abbia registrato un importantissimo incremento; insomma sorrisi smaglianti, abiti perfetti e ciuffi cotonati fanno gridare al miracolo economico, ben spiegato nella fonte che Vi lasciamo qui in descrizione (link).

nOTIZIA BOMBA

COME DISTRARRE CON INNATA ABILITA'

Da oltre oceano poi arriva il colpo di scena, con l’annuncio del presidente Donald Trump che negli USA abbiano costruito un nucleare, un’arma mai avuta prima; citando la fonte investing.com (link in calce)  utilizziamo il virgolettato per non fare perdere al nostro lettore la potenza di questa frase: “Ho costruito un nucleare... un'arma che nessuno ha mai avuto prima in questo paese ... Abbiamo qualcosa che non si è mai visto e mai sentito, qualcosa di cui Putin e Xi non hanno mai saputo ... ..... quello che abbiamo è incredibile”. La portata di tale “bomba” mediatica fa impallidire la notizia che gli Stati Uniti conoscevano la pericolosità del virus Covid-19 ma che, per non creare allarmismo avevano evitato di diffonderne la notizia  … insomma ci troviamo di fronte al tipico sistema in stile action-film, con lo schema mentale "Sgancio della notizia da prima pagina (nucleare) per mettere in secondo piano un’ammissione mai fatta prima e minimizzarne la reazione (notizia sul covid)".
NUCLEARE

AGGIUNGIAMO IL CARICO DA 90

Ricordate quando la scorsa settimana parlavamo delle azioni Tesla ed Apple e di come il mercato col proprio maquillage tentasse di rendere più appetibili azioni ormai alle stelle, attraverso il frazionamento azionario ? (articolo qui https://www.aziendaitalia.net/2020/09/04/usa-obbiettivo-sol-levante-cade-il-muro-dellinflazione/). Bene, speriamo abbiate quantomeno riflettuto sul nostro pensiero e siate stati alla larga da lanciarVi a capofitto su tali acquisti che, come potete osservare qui sotto, avrebbero portato una notevole e velocissima perdita al Vostro porfolio.

FONTE YAHOO FINANCE

CONCLUSIONE

COME UNA PARTITA DI TENNIS

Insomma va bene credere ai miracoli ma, ai vestiti sontuosi ed alle bombe mediatiche, OSM preferisce sposare progetti con idee serie e concrete, come il programma PIANO STRATEGICO 2050 di AZIENDA ITALIA.

La nostra personale scelta è quella di rimanere acqua e sapone, vestiti sportivi, in scarpe da tennis e maglietta senza mai smettere di osservare la palla muoversi e capire per tempo dove questo mondo finanziario, sempre più velocissimo, voglia giocare i propri colpi, pronti a coglierne la nuova direzione.

Ricordiamoci però che dietro ogni bravo tennista c’è sempre un bravissimo allenatore.

Un caro saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn