L' ESPERIMENTO DELLE CINQUE SCIMMIE ED UNA BANANA

UNA VITA SMART 3.0?
OCCHI SUI MERCATI

Fonte Tradingview

Settimana del 26 Ottobre 2020

E’ stata la settimana delle conferme: Sui mercati l’instabilità è stata purtroppo ancora una volta generata dalle notizie sull’avanzamento della seconda ondata covid.
Ancora troppo legati alle paure, somigliamo a quel pugile frastornato alla decima ripresa, che sembra aver smaltito le nove precedenti riprese ma che, al primo vero nuovo attacco dell’avversario, si accorge che il livido è ancora caldo ed il dolore non è passato.
 
Intanto OSM, per Azienda Italia, offre ai propri lettori uno spunto riflessivo su un vecchio studio datato 1967.

Light-Lock

La versione non a pagamento del Lock-Down
(o forse non proprio)

Fonte immagine Strettoweb.com

I risultati non cambiano

Lo chiameremo per comodità LIGHT-LOCK ma concettualmente i risultati non cambiano.
 
Lo temevamo, è arrivato chiaramente con l’avvicinarsi della brutta stagione che, complice l’alternanza tra giorni di caldo anomalo, brusche piogge ed abbassamenti repentini delle temperature, è servito da innesco all’innalzamento dei casi documentati.
 
Si dice spesso che alla fine al peggio ci si possa anche abituare; è forse quello che sta succedendo, giustamente o erroneamente non lo vogliamo giudicare, a tutti noi.

LA SCIMMIA E' IL NOSTRO VERO ANTENATO?

L'ESPERIMENTO DELLE CINQUE SCIMMIE ED UNA BANANA

Fonte www.ilcubo.it

E’ chiaro che l’essere umano porta nel proprio Dna la capacità di combattere situazioni a lui ostili. Non dimentichiamoci infatti che discendiamo dalle scimmie o almeno così ci viene detto; i comportamenti di branco, le visioni di insieme, le paure collettive e le azioni o non-azioni di massa sono studiate da almeno un cinquantennio, da psicologi, psichiatri, matematici e luminari di antropologia e statistica.
 
Ecco che almeno in questo nostro comportamento di massa, somigliamo forse davvero ai nostri antenati, la scimmia evoluta che nell’esperimento della banana appesa in una stanza, finisce, insieme ai suoi quattro compagni, con lo smettere di arrampicarsi sulla scala per recuperare il pasto ed evitare di ricevere una secchiata di acqua gelida, inferta dallo scenziato/padrone.
Il problema non sussisterebbe, in fondo l’essere umano, lo abbiamo detto poco qui sopra, cerca di evitare situazione a lui 
spiacevoli e c’è nulla di male in questo …..
 
…. Se non fosse per un’enorme colpo di scena rivelato dall’esperimento del Dott. Stephenson …. 
” La procedura di sostituzione delle scimmie ha portato man mano ad avere cinque scimmie completamente nuove rispetto alla situazione di partenza. Ogni volta che una scimmia introdotta provava a raggiungere il cibo veniva aggredita dalle altre scimmie (sia quelle che conoscevano la punizione del getto d’acqua, che quelle che si adattavano alle regole interne del gruppo senza conoscere il reale motivo dell’aggressione e del divieto).
 
Si arrivò così ad avere nella stanza cinque scimmie completamente ignare della reale motivazione al divieto di raggiungere la banana e, nonostante ciò, immobili ed impaurite dal tentare di salire sulla scala.
 
Una REGOLA NUOVA era stata tramandata alla generazione successiva, particolari  comportamenti si erano consolidati e manifestati ma mancavano  le motivazioni sottostanti, che non esistevano più e non potevano essere rievocate, perché erano legate al gruppo iniziale di scimmie, che le aveva conosciute ed apprese”.

"Diremmo angosciante ma terribilmente vero; Molto interessante lo sviluppo e le conclusioni di questo studio risalente pensate al 1967 che vorremmo, per chi non lo conoscesse ancora, lo approfondisse al link qui sopra"

la breccia
di porta pia

il punto
di vista di osm

In questo articolo, solo alla prima impressione diverso dagli altri, OSM si pone l'obbiettivo di comprendere se, nei momenti delicati dell'esistenza umana, questo strano essere bipede, resistito a glaciazioni, nubrifagi, attività sismiche, alluvioni e siccità, peste e colera, si estinguerà ad opera di questo COVID-19-20-21.

Fonte Focus.it - Abitarearoma.it

Era il 20 settembre del 1870, l'esercito piemontese di cinquantamila soldati, entrò in Roma attraverso una breccia aperta nelle Mura Aureliane, accanto alla michelangiolesca Porta Pia. L'apertura della breccia di Porta Pia, fu un'episodio chiave del Risorgimento, sancendo l'annessione di Roma al Regno d'Italia e la fine dello Stato Pontificio.

Spesso le cose che succedono, i cambiamenti di rotta o le azioni che subiamo direttamente o indirettemente dal sistema, ci lasciano sgomenti, non tanto per l'azione in se quanto perchè a tutti, pensiamo sia nata dentro di se la domanda delle domande: "Ma queste cose succedono per caso o succedono in conseguenza al pertugio, la famosa breccia di Porta Pia, che si è venuta a creare ? "

IMPARIAMO AD OSSERVARE

L'INDAGINE DI PANORAMA

Evitiamo di porci domande marzulliane, il nostro obbiettivo da sempre e' quello di aiutare il lettore/investitore, appassionato o operante sui mercati finanziari, a comprendere quali potrebbero essere gli scenari futuri della finanza, indipendentemente dal fatto se essi siano dovuti al pertugio venutosi a creare o creato proprio per entrarci dentro.

Da un'indagine della rivista PANORAMA, 60 MILIONI di italiani dal 9 marzo, giorno del primo lockdown, si erano chiusi in casa ma senza per questo smettere di consumare, fare la spesa, acquistare prodotti e prendersi cura si se stessi, della propria vita e di quella dei propri figli. Non stupisce quindi il fatto che, ormai i dati siano alla disponibilità di tutti, colossi della grande distrubuzione, del mondo imballaggi, del settore alimentare, dei prodotti per caffè e delle vendite online abbiano riportato incrementi sui fatturati del primo trimestre 2020 anche nell'ordine del 30/70%.

CONCLUSIONE

SALIRE SULLA SCALA E PRENDERSI IL SECCHIO D'ACQUA GHIACCIATA?

Come abbiamo visto tutte le scimmie alla fine non si pongono più il problema di salire sulla scala e cercare di prendere la banana, quasi spaventate da qualcosa che in fondo non sanno nemmeno loro cosa realmente sia. 
Il nostro pensiero da osservatori di decenni di storia sui mercati finanziari ci aiuta a rimanere consapevoli circa le opportunità che si sono venute sempre a creare, proprio quando il mondo della finanza sembrava voler gettare la spugna.
 
In un mondo molto labile, le cui notizie fanno il giro del globo alla velocità della luce, rimanere attenti e concentrati non è semplice; nessuno chiede al lettore di rimanere fresco come una rosa, se egli in questo momento di difficoltà si sente come il nostro famoso pugile alla nona ripresa.
 
Quella che però dovrebbe essere la raccomandazione, da fare a TUTTI NOI invece, è impegnarci a non spegnere la mente, a ricordarci che l’essere umano non si è estinto nemmeno dopo le glaciazioni 
e senza l’uso del metano e della luce, della corrente elettrica, dell’automobile o degli antibiotici.
 
Avere paura è legittimo ma non essere assennati, come le cinque scimmie dell’esperimento, 
è uno spreco di tempo e possibilità.
 
Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn