BITCOIN ... TRA I DUE LITIGANTI ...

BITCOIN INDIFFERENTE ALLE ELEZIONI AMERICANE
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 02 Novembre 2020

Flash di Occhi Sui Mercati in attesa del risultato elettorale Usa.
 
Le montagne russe non piacciono a tutti; ad alcuni mettono ansia, ad altri nausea ad altri sono indifferenti.
Ma si sa i mercati finanziari sono un luogo non per tutti, c’è chi in essi ama tantissimo la volatilità, chi la odia e ne preferisce la stabilità, chi i trend più lineari e sicuri, chi fare solo il cassettista.
 
OSM, nella settimana delle elezioni presidenziali americane, approfondisce un tema trattato negli scorsi articoli, finalmente argomento “statisticamente” non più scottante nel mondo finanziario: “Le cryptovalute”.

IL DURO LAVORO DEL METEOROLOGO
E DEL SONDAGGISTA

TRA SONDE SPAZIALI E SCENARI PREVISIONALI

Come sempre le previsioni lasciano il tempo che trovano; lo vediamo nell’erronea apparente semplicità delle metereologia che, nonostante la presenza di satelliti sparsi nella spazio, abbia precentuali di successo pressapoco superiori al lancio di una monetina. Eppure lo scorso mese di ottobre ha visto il primo anniversario del lancio del satellite NASA-ICON nella ionosfera, destinato allo studio della nostra orbita terrestre bassa, delle sue frequenze e della sua luminescenza notturna. (fonte qui) 
 
Parliamoci francamente: La statistica è una disciplina ma, in quanto statistica, non può trasformarsi in scienza. Ne è un chiaro esempio Il mondo delle previsioni e dei sondaggi che da sempre si scontra con la possibilità che la dura e cruda realtà possa superare il censito, 
l’immaginato o lo scenario mai previsto.

UN ESEMPIO ATTUALE DI FALLANZA?
le elezioni presidenziali 2020

Volete un esempio molto attuale ? Le elezioni presidenziali americane; ancora una volta, i sondaggi alla mano davano per vincitore di netto il contendente democratico Biden, grazie ai milioni di voti postali acquisiti anticipatamente, che avevano già indotto erroneamente alla compilazione del più facile degli scenari; vittoria secca e tutti a casa.
 
Ma la statistica è così, non è scienza è semplicemente statistica; coisicchè ci troviamo il presidente “uscente” Donald Trump, ancora in lizza per confermare la propria leadership, con il risultato di creare turbativa sui mercati che avevano messo in preventivo uno scrutinio lampo delle schede ed un’indicazione netta sulle sorti dell’economia statulitense. 
Cos’è successo ? … nulla semplicemente usiamo la statistica e la consideriamo erroneamente scienza.

QUALI CONSIDERAZIONI ?

TRA I DUE LITIGANTI ...

..... BITCOIN GODE

I DATI OGGETTIVI SU BITCOIN

Veniamo a noi …. Esisite qualche altro esempio eclatante di errore di valutazione? .. Ricercarli non ci risulterebbe difficile ma oggi scegliamo di parlare di un argomento “scottante”, che finalmente ha smesso di rimanere a bollire in pentola ed è esploso, coinvolgendo gran parte del pianeta finanziario. Stiamo parlando del mondo delle crypto valute e del papà di tutte le crypto BITCOIN, nato ad opera di Satoshi Nakamoto, veniva erroneamente e statisticamente considerato una semplice stella cadente che non avrebbe sostato a lungo nel firmamento finanziario, senza attirare l’attenzione di investitori ed istituzioni.

QUESTI I DATI OGGETTO DI DISCUSSIONE
SU BITCOIN, SESTA MONETA AL MONDO PER CAPITALIZZAZIONE

Capitalizzazione di mercato al settembre 2020: 200 miliardi di dollari
Quotazione attuale: 14.180$
Target previsionali: 15.000$/35.000$
Sicurezza della blockchain: inviolabile
Utilizzo applicativo della blockchain: 
Destinata a rivoluzionare e migliorare gli attuali modelli di business del settore finanziario, della filiera alimentare, dei metodi di pagamento, della velocità di circolazione del denaro.

FONTE TRADINGVIEW

In questi anni sul conto di bitcoin se ne sono dette e sentite di ogni: Economisti di notoria fama l’hanno definita “la bolla del secolo”, “la madre di tutte le bolle”, “la nuova bolla dei tulipani” o sul suo conto han riferito che: “bitcoin andrà a zero”, “E’ identico allo schema Ponzi” …. per scaldare l’atmosfera lasciamo al lettore il (link) integrale della fonte, nella quale potrete leggere i suoi detrattori ma anche i notoriamente pentiti.

CONCLUSIONE

A questo punto visto l’erroneo mondo delle previsioni e dei sondaggi sarebbe legittimo se a OSM venisse quantomeno il dubbio che la previsione sulla morte del mondo delle cryptovalute, fatta da illustri luminari della finanza, potrebbe anch’essa rivelarsi errata e nascondere forse proprio una paura di un mondo che, trovandosi di fronte ad una novità, usa il vecchio sistema di controllo delle tre fasi: 
FASE UNO
Totale indifferenza e derisione
FASE DUE
Scontro
FASE TRE
Accettazione ed integrazione quotidiana nel sistema.
 
 
 
Intanto le quotazioni di bitcoin, superata la soglia dei 10.000$ hanno innescato il turbo e toccato in questi giorni i 14.000$, proprio nel bel mezzo del coas elettorale americano, senza risentire, come invece i mercati finanziari, 
di alcuno scossone.
 
Finisce per ora qui la nostra digressione nel mondo delle cryptovalute.
Come direbbe qualcuno, ai posteri l’ardua sentenza . 
Noi preferiamo un altro vecchio adagio che ricorda che 
il tempo è galantumo, la memoria è labile … ma non per tutti.
 
Un Caro Saluto.

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn