UN VACCINO CHE AGISCE PRIMA DI ESSERE SOMMINISTRATO

ECONOMIA E FINANZA A BRACCETTO?
OCCHI SUI MERCATI

Sintesi settimana del 09 Novembre 2020

Approfondimento fondamentale post-elezioni – pre-vaccino.
 
Veniamo da una settimana borsistica condizionata dall’esito del “conflitto” sul vincitore delle elezioni presidenziali americane. Una volta compreso che Joe Biden sarebbe stato con certezza, salvo colpi di scena legali, il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America, speravamo di goderci un meritato riposo dal mondo dei rumors e delle notizie bomba e tornare finalmente all’analisi dei fondamentali delle società di borsa. 
Ma ci sbagliavamo, torna prepotentemente di moda LA NUOVA CORSA ALL’ORO VACCINO !

RUBRICA OSM

I RUMORS CARBURANTI SPECIALI

TITOLONI SU WEB E GIORNALI

fonte yahoo finance

Settimana costellata da titoloni su web e giornali.
 
Non c’è stata testata giornalistica che non abbia spedito in prima pagina le novità sul vaccino anti-covid; come contorno pregiato alla vicenda, la guerra tra case farmaceutiche e il countdown alla distribuzione del farmaco, salvatore di questa nuova “piaga moderna”.
 
I principali listini di tutte le piazze mondiali hanno usato questo “carburante speciale” per pompare nuova linfa sui mercati finanziari, registrando ottime performance ovunque ed un nuovo record storico dell’S&P500, come potrete vedere dal grafico pubblicato.

UNA SEMPLICE DOMANDA

ECONOMIA E FINANZA A BRACCETTO un mondo finanziario ideale

In un mondo finanziario ideale, economia e finanza andrebbero a braccetto ed uno sarebbe lo specchio dell’altrui salute ma per il lettore attento o come per noi di OSM, comincia ad instaurarsi un legittimo dubbio:
 
Sembra proprio che il desiderio per le grosse corporates di volere una finanza slegata dall’economia, indipendentemente dai fondamentali macro di quest’ultima, rischi un po’ di diventare il Leitmotiv di questo 2020; la nostra paura, la nostra dedizione a porre attenzione ai fattori importanti di un investimento oculato e duraturo nel tempo, nasce proprio da queste osservazioni e dalla visione di un mondo che sembra definitivamente cambiato.
 
Nostra personale opinione è che Il mondo finanziario risulti  davvero sempre più legato ai rumors, alle notizie di come “potrebbe essere bello se succedesse questa cosa”, anzichè cercare dove stia di casa realmente il buono, nei fondamentali delle aziende e nella solidità di una gestione oculata e duratura nel tempo. Si tratterebbe un po’ come valutare un’azienda confondendo lo stato patrimoniale con il conto economico, dove il primo parla di entrate e di uscite mentre il secondo effettivamente va al succo della questione con costi e ricavi.

IL LEITMOTIV MODERNA-PFIZER

Così, giusto per non farci mancare il tanto amato BOATO DI SODDOFONDO, arriva eclatante la guerra alla commercializzazione del vaccino, tra i due colossi Moderna e Pfizier, ripreso dalla testate giornalistiche e telegiornali di mezzo mondo, giusto per citare alcuni link.
 
Non c’è nulla di strano se un titolo alla notizia/rumors di un’imminente scoperta del vaccino inizi a decollare e pochi giorni dopo il suo decollo alcuni dirigenti esercitino il diritto di vendere le proprie azioni, diventanto possessori di guadagni a molti zeri; del resto se i piani di transazione lo consentono c’è nulla da dire a riguardo.

Rimane quantomeno il dubbio sulla perfetta sincronicità degli eventi che chiameremo “fortunata coincidenza”.
 
Chiaro, se l’obbiettivo di un vaccino sia quello di curare l’essere umano da un virus mortale abbassiamo tutti il cappello in segno di riverenza; l’importante è che l’uso di queste notizie non risulti ancora più terapeutico per i mercati finanziari che il vaccino stesso …  Ecco perchè nel titolo di oggi OSM si domanda se un vaccino possa essere efficace ancora prima di essere stato somministrato e, a giudicare dai risultati del principale indice mondiale, che registra il nuovo record storico, verrebbe proprio da rispondere di si; il vaccino sembra stia funzionando.

Argomento scottante

Ci troviamo in un campo minato

Il lettore attento ha già compreso quanto, con questo articolo, ci siamo addentrati in campo minato.
 
Molto tempo fa un tale diceva che é sempre pericoloso farsi domande intelligenti, perchè più ci si fanno domande intelligenti  più alcuni veli cadono e le risposte ad alcune domande sembrano non piacere molto o quantomeno stridere con i crismi di condotta integerrima e trasparenza finanziaria.
 
Osm come sapete lascia al lettore la libertà di utilizzare il proprio pensiero e si limita ad accendere quelle lampadine che molto spesso in articoli a “sfondo promozionale” sembrano risultare già accese e preconfezionate.

Il nostro obbiettivo è che ogni lettore attento e alla ricerca della limpidezza di informazione, sia egli stesso ad accedere alle proprie risposte, a seconda dell’uso che voglia fare del proprio intelletto, nel caso egli sia un semplice appassionato di finanza, un ricercatore della verità, un investitore privato o un risparmiatore, che abbia deciso di rivolgersi ad una società di consulenza del risparmio gestito.

ATTENTI A NON CONFONDERE LA BORSA CON IL CASINO'

SE SI CHIAMANO FONDAMENTALI
CI SARA' UN MOTIVO

Portiamo un altro esempio eclatante:
 
Il titolo aurora cannabis, alla non ancora notizia della vittoria del democratico Biden, innesca il turbo e passa in soli quattro giorni di borsa da una quotazione di 5.82$ a quella di 14,65$, per poi il giorno successivo perdere il 50% dai valori massimi e ritrovarsi ad una quotazione degli attuali 10$;
 
Ora il punto non è conoscere che Aurora cannabis, per chi non lo sapesse, sia una delle aziende leader del settore della cannabis terapeutica, bensì è fondamentale trasmettere al lettore il messaggio che operare sui rumors NON E’ fare investimenti finanziari ma avvicinarsi molto al concetto di rischiare al casinò i propri soldi.
 
Un investimento, serio ed accorto dei propri risparmi deve per forza passare dalla gestione attenta di un serio professionista, preparato a tutti gli scenari di mercato e pronto ad effettuare un cambio di rotta prima che la nave si scontri contro un eventuale iceberg; investire qualche risparmio su un rumors deve essere fatto con la consapevolezza che la parola investimento preveda il binomio competenza/diversificazione.

CONCLUSIONE

TRA COMPLOTTI E COMPLOTTISTI

Il mondo è già pieno di complotti e complottisti; comprendere se sia nato prima il complotto o il complottista è come decidere se sia nato prima l’uovo o la gallina e, sinceramente, per la necessità pratica e pragmatica di un ragionamento intelligentemente portato alla conoscenza, a poco serve.
 
Più importante forse limitarsi a comprendere che l’essere umano è per natura dotato di intelletto e che spesso tale abilità venga da alcuni personaggi utilizzata a proprio vantaggio, nell’infilarsi nelle pieghe di un sistema che portroppo, in alcune sue fallanze, permetta di cogliere occasioni di mercato a proprio vantaggio.
 
Insomma, chiaro che, se conosci le carte dell’avversario in anticipo, non c’è casinò che tu non possa aprire.

Un caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn