IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO

TOBI E CHICCO SBANCANO LA FINANZA
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 16 Novembre 2020

Una carrellata di vecchie Star

Settimana fiacca sui mercati finanziari, palese la sensazione dell'uso strategico della caccia alla NOTIZIA CALAMITA, necessaria per trainare l'ottimismo degli investitori, alla ricerca di ulteriori allunghi delle quotazioni. Avete presente quelle trasmissioni dove vengono riprodotti i vecchi film, con vecchi protagonisti di un tempo glorioso che fu ? Ecco, le news dei main stream questa settimana  sembravano una vecchia soap opera, dalle repliche in seconda serata. ... Volete alcuni esempi? Eccoveli qui sotto ...

Belli i vecchi film ... ma

La situazione vaccino non spinge? … Ecco allora riscaldare i motori con la competizione sulle percentuali di efficacia del vaccino di Moderna e Pfizer.
Le elezioni presidenziali Usa sono terminate? … Rispolveriamo il vecchio tema della poca attendibilitá dei sondaggi !

Tutti pazzi per il ritorno di Tesla ? Non più tardi di un anno fa veniva considerata sovrastimata, poi in bolla ed ora tutti pazzi nuovamente per il suo ingresso nell’olimpo dei listini, l’s&p 500?

. .. Basterebbe decidersi, verrebbe da dire a chi sembra piu che altro usare le notizie come una bandiera usa un’asta, con il vento che le soffia contro.
Elon Musk supera Zuckerberg in ricchezza? .. Beato Lui … Ma ad un investitore che vorrebbe semplicemente capire come non perdere i propri soldi senza lasciarli sotto il materasso, preda dei cambi valutari, potrebbe  essere una notizia utile?
E chiudiamo in bellezza con il magico mondo delle criptovalute, prima ignorato, poi denigrato ed ora su tutte le home pages dei giornali, con BITCOIN in allungo, all’attacco del proprio record storico situato a quota 20.000 dollari.   …. Anche in questo caso verrebbe da rispondersi: “ok ma allora decidetevi da che parte state !”.

Occhi sui mercati fa una pausa ... e porta il cane a passeggio

No non ci siamo stancati di questo mondo, del resto fa parte del nostro lavoro ma OSM piace vedere il pianeta finanziario per quel vecchio concetto espresso molti anni addietro da un WARREN BUFFET, che amava ricordare come “Una pubblica opinione non é il sostituto del pensiero”.
 
Così piuttosto che sperare ciecamente in una prosecuzione del trend positivo dei mercati, preferiamo andare alla ricerca della tanto amata rotazione settoriale ed alzare le antenne, chiedendoci come sempre dove sembra stiano puntando le grandi multinazionali per i prossimi anni.
 

Motori elettrici? Terre rare? Materie prime? Intelligenza artificiale? Blockchain e cryptovalute? Marketing digitale?

Forse tutti argomenti da cui il lettore potrá prendere spunto ma nel frattempo, Noi di Osm cerchiamo di ossigenare i polmoni in queste ultime giornate di sole autunnale, tornando ai gesti quotidiani, come fare una passeggiata nel verde della natura, in compagnia del nostro fidato Tobi, amico a quattro zampe.  

PETCARE
UN BUSINESS DA URLO

Tobi, chicco, sally, peo, pierugo, ettore, migliaia di nomi dati ai nostri amici del mondo animale, per un totale di più di SESSANTA MILIONI di animali da compagnia, numeri quasi impensabili, fonte Coldiretti:
“14 milioni i cani e i gatti in Italia, ai quali si aggiungono 3 milioni di conigli e tartarughe, 13 milioni di volatili e 30 milioni di pesci”.Sono a tutti gli effetti parte integrante delle famiglie e contribuiscono al loro benessere. Lo si è constatato in questi tempi di Covid-19: il beneficio di un animale da compagnia è inestimabile, sia per i singoli sia per i nuclei più numerosi, perché la sua presenza riduce lo stress e la solitudine.
 
Ormai il concetto di animale è stato superato, trasformandosi in Compagno di vita, facente parte a tutti gli effetti del nucleo di una famiglia, tanto da modificarne usi, abitudini, organizzazioni del tempo lavorativo e degli spostamenti, in funzione del nuovo componente, sia esso appartenente al mondo mammifero o dei volatili o di quello anfibio.
 
Precisiamo che non si tratta di chimere o comete o mode del momento ma di un trend ormai consolidato, trainato dal cibo per animali, conosciuto a tutti come PETFOOD, che arriva da quattro anni incotrastati di rialzo; numeri incredibili, fonte certa di IRI, che ha elaborato i dati per ASSALCO:
 
Da gennaio ad agosto sono state vendute 617mila tonnellate di petfood, dato sostanzialmente in linea con il 2019.
Nonostante il lockdown, i consumatori non hanno trascurato i propri animali domestici ricorrendo, quando non fosse possibile rivolgersi direttamente alla grande distribuzione organizzata o ai negozi specializzati, all’e-commerce, canale cresciuto del 140%. (fonte ilsole24ore).
 

I dati PetFood del 2020

MIGLIAIA DI TONNELLATE IN CIBO PER ANIMALI
MILIONI DI ANIMALI DA COMPAGNIA
MILIARDI DI EURO DI FATTURATO IN PETFOOD

CHI STA DIETRO QUESTO BUSINESS DA MOLTI ZERI?

Aziende e Multinazionali che hanno fiutato l’affare

CARO VECCHIO DUALISMO

FONTE GRAFICI YAHOO FINANCE

Ormai i mercati ci hanno abituati, attraverso i mass media, a comprendere il meccanismo del DUALISMO, mettendoci di fronte sempre due grandi rivali, un po’ come negli incontri di box; lo sono stati l’esempio Trump-Biden per le presidenziali, Moderna-Pfizer per la corsa al vaccino, Banche-Cryptovalute per il sistema del credito.
 
Quindi caliamo il sipario e scopriamo chi sono i due contendenti del mondo del PETCARE, due nomi da prima pagina, come NESTLE’ e MARS INC.
 
 
DIAMO I NUMERI di Nestlè
(fonte il sole24ore)
 
  1. L’azienda del gruppo Nestlé è leader in Italia con dodici brand e una quota a valore del 21,7%;
  2. Nestlé ha chiuso il 2019 con ricavi record per 13,622 miliardi di franchi svizzeri (12,2 miliardi di euro) e si è confermata la divisione con i risultati migliori – insieme con Nestlé Health Science – anche nei primi nove mesi di quest’anno;
  3. Nestlé ha dichiarato che «il 2020 è destinato ad essere l’anno migliore per le vendite di petfood targato Purina».
 
DIAMO I NUMERI di Mars Inc.
(fonte il sole24ore)
 
  1. Mars Incorporated è una multinazionale statunitense del settore agroalimentare, che annovera tra i suoi comparti la produzione specializzata di Petfood, con uno dei brand più conosciuti al mondo, Royal Canin, nel 2002 è stata acquistata da Mars Italia e che oggi rappresenta il terzo player del mercato, con una quota a valore del 9,4%.
  2. Nel 2019 Mars ha registrato vendite per 35 miliardi di dollari USA, impiegando circa 115.000 persone.
  3. Mars Italia è presente sul mercato nazionale con linee di prodotto diversificate (cioccolato, riso, caramelle, healthy snack), il 60% del fatturato 2019 – pari a circa 300 milioni di euro – è stato prodotto dalla divisione petcare.

”Ormai il concetto di animale è stato superato, trasformandosi in Compagno di vita, facente parte a tutti gli effetti del nucleo di una famiglia, tanto da modificarne usi, abitudini, organizzazioni del tempo lavorativo e degli spostamenti”

CONCLUSIONE

QUALI PROSPETTIVE? QUALE IL FUTURO DI QUESTO SETTORE?

Visti così, i dati forniti su questo business a “quattro zampe” sembrano ormai aver preso il decollo ed essere in orbita da molto tempo.
 
Come sappiamo, vecchio detto borsistico, prendere al volo un treno in corsa è sempre pericoloso ma se alla prossima stazione si dovesse fermare, varrebbe la pena domandarsi verso quali mete il mondo della Pet Care possa allargare i suoi orizzonti, come sembra proprio stia già avvenendo.
 
Un nuovo business nel mondo animale sembra infatti stia per decollare da una nuova rampa di lancio; Il prossimo affare potrebbe nascondersi dietro il mondo delle CLINICHE VETERINARIE ALTAMENTE SPECIALIZZATE in diagnostica, fisioterapia, medicina riabilitativa e medicina comportamentale, senza dimenticarci che Tobi e Chicco, per dormire in casa e mangiare a tavola insieme alla sua famiglia, avranno bisogno di opportune Toelettature.
 
Il mondo sta cambiando, che ci piaccia oppure no … ma forse questo lo abbiamo cominciato ultimamente a capire.
 
Un Caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn