Sintesi Settimana del 15 Marzo 2021

Un finto sapore di novità:
 
ARTICOLO NON BORSISTICO ma dai risvolti futuri eclatanti.
Questa settimana OSM abbandona i puri grafici di borsa per intraprendere una seduta di “regressione psicologica”, che potrebbe lasciare il lettore realmente basito.

RUBRICA OSM

NOKIA LICENZIERA' 10 MILA DIPENDENTI

HA BISOGNO DI INVESTIRE NEL 5G

Non sottovalutiamo la notizia

MA NOKIA CHI ? QUELLA DI BILL GATES ?

 

Non sottovalutiamo la notizia e quel barlume di intuizione che ci è sopraggiunto nel leggerla; almeno questo è quello che abbiamo pensato ad OSM; un barlume di intuizione vale sempre più del proprio peso specifico.
 
Infatti quello che ci frega è la memoria a lungo termine …. E’ il vecchio sistema delle armi di distrazione di massa: I media ci mettono giornalmente di fronte a migliaia di notizie e con la nostra mente , totalmente impegnata ad elaborare il momento presente, figuriamoci se le nostre sinapsi riescano a tornare indietro nel tempo ….
 
MA NOI AD OSM USIAMO UN PICCOLO TRUCCO, conserviamo le notizie e ci appuntiamo i potenziali collegamenti.

PERO' INVESTIRA'
600 MILIONI DI EURO NEL 5G

La Notizia ha del clamoroso:
Nokia ha pensato bene di programmare un investimento di 600 milioni 
di euro nella tecnologia 5G. (fonte investing) 
 
Vorreste conoscerne la motivazione? 
I grandi dirigenti della società finlandese hanno ribadito che l’Europa non può restare fuori dalla “tecnologia delle magie” e non può permettersi il lusso di concedere il monopolio ai competitors d’oltreoceano; di conseguenza, per fare fronte a tale dispendio di fondi, programmerà il licenziamento di DIECIMILA DIPENDENTI.

HO UN TELEFONINO SPAZIALE

MA HO PERSO IL LAVORO

E’ indispensabile fare una prima considerazione, che reputiamo molti dei nostri lettori farebbero al posto nostro:

 
” Che me ne faccio di un telefonino spaziale se il mondo sembra davvero faticare a riprendersi dall’effetto Covid?”
 
Non per insistere sull’argomento mass media ma una delle frasi che sentiamo più spesso ripetere, suona parecchio spettrale: ” Non torneremo più alla normalità come la intendevamo noi” … Quindi forse, prima di pensare al 5G al costo di migliaia di licenziamenti, non varrebbe la pena pensare alla piena occupazione in tutti i settori ? 
 
Ma i dati spumeggianti sull’occupazione americana dell’ultimo semestre ci fanno sognare; peccato poi che, ad analizzare il grafico di lungo periodo, appena pubblicato, ci scontriamo con modestissimi  risultati evidenziati.

Grafico fonte Investing.com

LA MATEMATICA

NON E' UN'OPINIONE

La repubblica-Economia Settembre 2013 (FONTE QUI)

Ricordandoci che la matematica non è un’opinione, siamo andati a scartabellare nel nostro archivio ed a cercare collegamenti, quanto meno curiosi, trovandone un paio, uno addirittura datato 2013, che citeremo direttamente, così come li avevamo salvati:

HDBLOG.IT (FONTE QUI)

E per concludere l’argomento, il grande rimpianto di BILL GATES per la tecnologia WINDOWS MOBILE, fattasi spazzare via, in quel tempo, dall’emergente sistema operativo ANDROID.

A suo dire tutta colpa dell’Antitrust. 

Per dirla come il caro e vecchio Antonio Lubrano: “La domanda nasce spontanea: “Il Sig. Gates ha forse digerito male la sconfitta con Google ?” … 
in questi casi un buon amaro è sempre ben consigliato.

CONCLUSIONE

SPERIAMO CI SALVI L'OPEN SOURCE

Forse i nostri nonni avevano ragione quando affermavano che “IL PASSATO NON PASSA MAI” … forse volevano dirci che il passato non ci insegna, semplicemente perchè stiamo disabituandoci all’uso della memoria di lungo termine, bombardati dalle milioni di notizie più disparate, che scorrono alla velocità della luce, sui televisori delle nostre abitazioni e sui telefonini, sempre più tecnologici, nelle nostre mani.
 
Ci permettiamo un commento conclusivo: 
Pensare che diecimila persone perderanno il posto di lavoro, in nome del progresso, non farà che aumentare il nostro tifo, manifestato un po’ in disparte, per il MONDO DELL’OPEN SOURCE, un SISTEMA DOMINANTE E NON DOMINATO dalle multinazionali e dalle decisioni di poche illustre menti .
 
Tutto questo ha un sapore decisamente familiare … Non ricordiamo il suo nome ma iniziava con tre lettere … BIT …

Un caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn