PETROLIO WTI - FONTE INVESTING

Settimana del 25 Maggio 2020
E’ la domanda che quasi tutti gli investitori si stanno ponendo.
Dopo l’attuale stabilizzazione dei mercati, i titoli che avevano subito crolli tipici da panic selling hanno messo a segno performance importanti e soprattutto nel breve tempo; allo stesso modo le commodities, formate da materie prime e metalli preziosi, sono ripartite, tutto questo grazie anche alla fiducia generata nei mercati dalle parole delle banche centrali, portavoce di aiuti per sostenere l’Economia globale.
Tra tutte le commodities a nessuno è sfuggito quale impressionante performance sia stata messa a segno da WTI E BRENT, petrolio texano e britannico (qui trovate la nostra analisi grafica sul Wti).
A questo punto, dopo lo shock iniziale da Covid_19, la domanda che tutti si sono posti è stata la più semplice:
“Se il mondo deve andare avanti e le Aziende, fatte di persone, devono continuare a lavorare, possiamo immaginarci un mondo indipendente dal petrolio ?” ….. l’impennata delle sue quotazioni è già di per se la risposta.
Spesso il comprendere un’occasione redditizia il cui treno sembra già partito, frena l’investitore; una classica domanda che ci viene sovente posta e’: ”Ma come faccio ad entrare nel mercato del petrolio, che strumenti ci sono disponibili ? E con i prezzi così alti non sarà rischioso ?”
Vi poniamo tre esempi …