I TITOLI DEL TURISMO PROVANO A RIALZARSI

PRIMO SEMESTRE 2020
OCCHI SUI MERCATI

Settimana del 15 Giugno 2020

Un pensiero al primo semestre 2020

Diciamocelo francamente, quando un giorno torneremo con la memoria a questo 2020 sarà difficile non pensare, allo stato attuale delle cose, all’emergenza sistemica indotta dall’epidemia sanitaria da Covid_19. Siamo a giugno, tra pochi giorni sarà tempo di bilanci del primo semestre di un anno sicuramente non partito nelle più rosee condizioni: Il tris Vulcani – Incendi – Cornavirus sarà ricordato nei libri di storia.
E quando si parla di libri sappiamo che, questi testi sono scritti tramite parole e numeri …. Per poter esprimere le grandezze numeriche dovremmo ricorrere alla matematica ed alla statistica, fornendo valori assoluti, relativi e percentuali a confronto.
Come sapete, la nostra rubrica cerca di prendersi cura del lettore, analizzando ciò che più le compete e le risulta propria materia di studio e cioè l’analisi della finanza applicata all’economia. Cerchiamo quindi di fornire elementi di riflessione che aiutino a comprendere dove i mercati finanziari possano essere diretti ed in che modo possano interagire con la politica economica.

Il Turismo, pilastro dell'economia

La nostra rubrica, legata profondamente alla mission di Azienda Italia, dopo aver analizzato nei precedenti articoli le grandi aziende del made in italy (link all’articolo), si addentra oggi nel cuore di un altro grande ed importante pilastro dell’economia …. IL TURISMO, profondamente ferito dal detonatore covid_19 che ha generato una crisi del settore, ad oggi la più dura dagli attacchi terroristici del 2001. (fonte UN World Tourism Organization ).

Non bisogna amare
i bollettini di guerra

Lo ripetiamo ed abbiamo sempre cercato di ragionare sistematicamente, noi non amiamo i bollettini di guerra; purtroppo però,  ai giorni nostri ci accorgiamo che le brutte notizie fanno sempre più scoop di quelle poche buone, nelle pagine di coda dei giornali … E’ oramai nota l’analisi della Global Business Travel Association, che  indica in 47 miliardi di dollari al mese il costo del corona virus per il settore dei viaggi.

IATA (International air transporting association) ha previsto circa 30 miliardi di dollari di minori ricavi dalla vendita dei biglietti aerei venduti. Lufthansa e British Air hanno già lanciato un profit warning, EasyJet e Ryanair hanno cancellato diverse rotte dall’Italia, Alitalia metterà in cassa integrazione fino a 4000 lavoratori, con le trattative gia sul finale del 2019 in crisi con delta air lines.  

Il discorso può essere fatto in maniera analoga anche per il settore delle crociere e tra queste ricorderemo nelle analisi più sotto Carnival Corporation, attraverso la quale faremo una importante riflessione.

COSTO DEL COVID IN MILIARDI DI DOLLARI AL MESE
PERDITA PER IATA IN MILIARDI DI DOLLARI
LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE PER ALITALIA

Il gatto che si morde la coda

Il vecchio adagio del “gatto che si morde la coda” troverebbe il suo compimento se pensassimo che l’esubero attuale di produzione del petrolio greggio non può che trasformarsi in  una cattiva notizia, indotta in “stile gatto che si morde la coda” dal blocco del turismo qui sopra menzionato.

fonte Investing.com

COSA SCEGLIERE ALLORA ?

CATASTROFISMO  O ANALISI SISTEMICA

DOMANDA LEGITTIMA

Allora dobbiamo schierarci dalla parte dei catastrofisti o provare ad analizzare sistematicamente la situazione attuale delle cose ?

Nei precedenti articoli abbiamo spiegato come il forte aiuto monetario, indotto dalle banche centrali, abbia ad oggi scongiurato ulteriori ribassi sui mercati finanziari e di come le borse mondiali, apprezzando tali interventi abbiano messo a segno recuperi del 70% dai minimi post covid e con il listino tecnologico americano, Nasdaq100 ai nuovi massimi storici, (vedi link)

ORIZZONTE TEMPORALE
ED INVESTIMENTO

Vi ricordate il nostro consiglio più importante ?

  • Orizzonte temporale dell’investimento a 3/5 anni;
  • Diversificazione dell’investimento;
  • Studiare la solidità dell’azienda in rapporto al valore di borsa attuale;
  • Business core.

”All’analisi dei grafici sottostanti, scopriremo performance a doppia cifra per chi ha investito anche nelle aziende legate al settore turistico, applicando regole fondamentali della finanza comportamentale”

Le flotte non affondano

Un altro esempio che vogliamo portare alla vostra attenzione è il caso di Carnival corporation, il più grande operatore al mondo nel settore crociere e di questa notizia datata ormai  07 aprile, che qui sotto Vi riportiamo:

Fonte travelquotidiano.com

RESOCONTO ANALISI

Bene, oggi settimana del 15 giiugno 2020, diamo uno sguardo alla quotazione di Carnival Corporation, nel grafico sottostante

Durante le fasi acute da covid_19, Carnival Corporation è passata da una quotazione minima di 7.8 dollari, agli attuali 19, con un incremento percentuale del 143%.

CONCLUSIONE

CATASTROFISMO  O ANALISI SISTEMICA ?

Il nostro obbiettivo non è quello di consigliarVi l’acquisto di aziende del turismo o di compagnie aeree 

ma di porci, insieme a Voi, qualche domanda legittima: 

Non andremo più in vacanza ? Smetteremo di viaggiare ? Smetteremo di incontrarci ? Smetteremo di vivere ?”

 Potrebbe anche darsi che la risposta non sia proprio un “no categorico” a tutto cio’  e qualcuno, oltre oceano,

 lo abbia forse compreso prima di noi.

Un caro saluto.

Commento a cura di

Ghisleni Giacomo – Wealth Advisor AllianzBank Private

Banfi Carlo Alberto – Wealth Advisor AllianzBank Private

Fontana Massimo - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn