SETTIMANA DEL
12 APRILE 2021

Settimana ancora laterale per i mercati finanziari, mentre BITCOIN rompe a rialzo i supporti e vola ad un nuovo record in zona 64.000 $.
I mercati sembrano riprendere fiato ma nel frattempo si preparano grandi battaglie finanziare all’orizzonte; l’Economia però deve rimanere argomento incomprensibile ai molti, altrimenti il gioco non sarebbe più a carte coperte … tranquilli ci pensano i media-streaming!

fonte immagine Tradingview

TANTI PAROLONI
PER NON FARCI CAPIRE

Quando si parla di economia di un paese, si fanno tanti giri di parole, si mostrano tanti grafici, si usano termini tecnici che sembrano provenire da altre galassie.
E’ capitato sicuramente a molti nostri lettori di avere la sensazione che il mondo della finanza abbia il comune intento di rimanere argomento di nicchia per i soli addetti ai lavori. Certo a voler ascoltare parlare la gente, sembra però siano diventati tutti economisti, oppure tutti improvvisamente diventati esperti di analisi tecnica, per chiudere poi con la chicca CRYPTOVALUTE, che fino al semestre scorso il 98% delle persone pensava fossero gettoni per le piste degli autoscontri dei parchi gioco.

TUTTA LA VERITA' NIENT'ALTRO CHE LA VERITA', DICA LO GIURO !

IL PERICOLOSO MONDO DEI VIDEO TUTORIAL

E’ opinione di OSM che la tendenza rimanga sempre questa e che sempre più spesso la TUTTOLOGIA cercerà di prendere il posto della COMPETENZA e della PROFESSIONALITA’; del resto nel nuovo format media-streaming, il genere umano è stato erroneamente convinto (o forse programmato) che per diventare un esperto del settore finanziario basti seguire un VIDEO TUTORIAL.
 
A pensarci bene ci sarebbe da stare poco allegri, con orizzonti densi di nubi e “tragici epiloghi” per le proprie risorse finanziarie.
 
Purtroppo il problema è serio e si avverte la sensazione che questo VIDEOTUTORIALISMO rischi di estendersi, a macchia d’olio, in moltissimi settori.
MONDO 4.0

MONDO 4.0

IL VIDEOTUTORIALISMO IMPERA

I DUBBI DI OSM

I DUBBI DI OSM

IL VIDEO TUTORIAL CI SALVERA'

... solo qualche esempio

A citare solo qualche esempio, prendiamo come spunto l’agricoltura: Con la moderna tecnologia posso padroneggiare le tecniche di potatura di una pianta da frutto semplicemente stando a casa, comodamente seduto sulla mia poltrona, aprendo internet e seguendo un VIDEO TUTORIAL … Mi raccomando però dimenticati di quanto debba studiare un Agronomo o un Giardiniere professionista per padroneggiare ed applicare materie come La Fisiologia, la Pedologia e la Fitopatologia.
Oppure ancora, nel mondo musicale: Vuoi diventare un bravo DJ, (il caro e vecchio DISC JOCKEY) ? Nessun problema, comprati un programma di editing musicale, scaricati questo VIDEO TUTORIAL e sarai il più bravo …. Mi raccomando dimenticati però che i DJ di una volta, quelli veri, erano grandi conoscitori di tutta la musica e non solo la loro .
 
Insomma sarebbe un po’ come se ci chiedessero di parlare del gusto di una pesca senza averla mai assaggiata ma vista solo in fotografica; certo una fotografia ad alta risoluzione ma comunque sempre solamente di fotografia si tratta.

Ma siamo nell'era 4.0 bellezza

e tu sei rimasto indietro, modernizzati !

CONCLUSIONE

OCCHI APERTI

Insomma il nostro augurio è quello di tornare alle care e vecchie abitudini, scandite dagli antichi detti dei nostri nonni e dei saggi, che come dicevano un tempo, “Ad ognuno il suo mestiere”.
Noi visto quanto  abbiamo qui sopra raccontato, Vi consigliamo di tenere alta la guardia e di ricordare che non sempre un muratore, perchè ha in mano una cazzuola, Vi darà la garanzia di un muro dritto, cosi come non tutti gli uomini in giacca e cravatta Vi potranno dare la sicurezza di tutelare il Vostro patrimonio finanziario.
 
… Occhi aperti, occhi sui mercati.
Un Caro Saluto.
 

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

OCCHI SUI MERCATI

POST PRECEDENTI