Settimana del 26 Aprile 2021

Osm alle prese con le bufale di stagione

LA BORSA: IL BAROMETRO DELL'ECONOMIA

L’economia e la finanza esistono grazie ai numeri e la loro unità di misura è espressa anch’essa in numeri.
 
Concetto banale ma spesso dimenticato, IL BAROMETRO DI UN’ECONOMIA E’ LA BORSA, la sua crescita deve rifettersi nel mondo reale, altrimenti di mera crescita si tratterà. Per essere vera crescita dovrà creare un aumento in termini numerici di quello che per TUTTI I POPOLI MODERNI è l’unico strumento di scambio, dopo il decaduto BARATTO ….   IL DENARO . 

NON NE ABBIANO A MALE GOVERNATORI ED ESPERTI

..... E IL CARO VECCHIO NOSTRADAMUS

OSM tirerà fuori dal proprio archivio le GAFFES FINANZIARE più popolari e forse dimenticate, della recente storia economica.
 
Quando ascoltiamo un luminare, un economista, un plurilaureato, che ricopre importanti cariche, commettiamo spesso un errore:
Diamo per scontato che Lui abbia ragione e che Noi, poveri mortali,  non possediamo le competenze per poterlo pareggiare e quindi ci fidamo delle sue parole e delle sue azioni, volte all’interesse della collettività … salvo poi accorgersi che, di Nostradamus nel mondo ne è nato uno solo e anch’esso non è che ci abbia proprio sempre preso.

ANCHE I RICCHI PIANGONO
ANCHE I BIGS NON SONO ESENTI DA ERRORI

I meno giovani ricorderanno la telenovela “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, messicana di nascita ma di mondiale adozione, che imperversò dal 1979, giunta in italia dal 1983 e rimastaci fino al 1996 (fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Anche_i_ricchi_piangono)
 
Per tutti i mass media considerata ancora oggi la telenovela più famosa di tutti i tempi.  Centinaia le parodie ( alcuni ricorderanno “Anche i Baudi Piangono” del mitico Drive-in) nelle quali l’intento comune è quello di far comprendere, in maniera leggera, che le apparenze spesso ingannano e che la parola “CERTEZZA”, a  questo mondo, dovrebbe essere bandita dai dizionari e che forse l’unica cosa sensata che un essere umano dovrebbe fare sarebbe  quella di non giudicare  in maniera leggere eventi e situazioni ma approfondire, approfondire ed ancora approfondire.

ALCUNE DELLE MIGLIORI
CASTRONERIE FINANZIARIE

QUANTI RICORDI

Partiamo quindi con uno dei tris più spettacolari della storia, sino ad oggi etichettabili come castronerie finanziarie

L'EURO POTREBBE SOSTITUIRE IL DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA

A voler ben guardare negli archivi dei media streaming di mezzo mondo, per i mass media il dollaro sarebbe morto e risorto decine di volte.
Non volendo rischiare la blasfemia, vorremmo ricordare, anche in questo caso, come per Nostradamus, che di Gesù di Nazareth ne è nato e risorto uno solamente.
Ma la situazione del dollaro, dato morto nei confronti dell’euro già decine di volte, pare abbia quasi del miracoloso .. o forse probabilmente di previsione errata si tratta.
 
Qui sotto il grafico della sua espiazione

grafico fonte tradingview

GEROME POWELL: "POLITICA ACCOMODANTE, TASSI INVARIATI MA ROBUSTA RIPRESA"

Se la matematica non è un’opinione alla frase “ROBUSTA RIPRESA” perchè non segue il tanto atteso aumento dei tassi di interesse e la tanto agognata risalita inflazionistica?  … Forse perchè, anzichè di inflazione si tratterà di deflazione da debiti?

grafico fonte inflation.eu

Bill Gross è short sui Treasury e vede inflazione al 3-4%.

Beh qui giochiamo in casa ed alla fine dell’articolo Vi mostriamo il grafico dell’inflazione attuale e della tanto esplosione short del decennale americano.
 Sono tredici anni che collezioniamo notizie sulla morte dei bond americani, salvo poi accorgerci di come strumenti finanziari come PIMCO siano sempre in auge ed abbiano 
performance di tutto rispetto

grafico fonte Tradingview & Teleborsa

CONCLUSIONE

Un consiglio da Bertrand Russell

Il consiglio rimane sempre e solo uno.
Non fidatevi dei santoni, chi realmente faceva i miracoli ed aveva reali premonizioni purtroppo non è più su questa terra.
Come amava ricordare il compianto Bertrand Russell: “Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi“.
 
Un Caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn