Settimana del 29 Marzo 2021

Record ed ancora Record

Nuovo record storico del DAX, l'indice tedesco, una Borsa italiana costantemente sopra i 24.000 punti ed il Re di tutti i listini, l'S&P500, ad un briciolo dalla cifra capogiro di 4.000 punti base; Bitcoin che torna ad avvicinarsi al record storico dei 61.000 dollari, petrolio che sembra essersi stabilizzato, dopo il problema della petroliera incagliata nel canale di Suez ... ..... Che dire, benvenuti al casinò finanziario !

LE OFFERTE VOLANTINO DEI SUPERMERCATI

Qui pubblicati, potrete ammirare una carrellata di grafici, in stile promozioni di una famosa catena di supermercati che non citeremo, che farebbero venire il buon umore anche al caro e vecchio Giacomo Leopardi, il cui famosissimo “pessimismo cosmico” fu termine coniato per descriverne la propria assoluta convinzione che, citiamo da www.skyuola.net:

" L'infelicità è connaturata alla stessa vita dell'uomo, destinato quindi a soffrire per tutta la durata della sua esistenza"...

GIACOMO LEOPARDI

Giacomo Leopardi ed il pessimismo cosmico

Ci pensa il mercato a spazzarlo via

Ma non perdiamoci in digressioni avvincenti e stiamo sul pezzo …. diciamo che oggi fosse ancora vivo, persino al buon Leopardi, ad osservare tanta manna dal cielo nei grafici di mezzo pianeta, spunterebbe un gigantesco sorriso. 
Insomma altro che offerte paghi due prendi tre, del vecchio e caro fustino Dixan, qui sembra proprio che valga il detto: 
“Tutti a comprare per non perdere il treno” … compare comprare e ancora comprare.

ATTENZIONE A NON SCAMBIARE ORO PER PLACCATURA IN ORO

Restando in tema con il titolo di questo trafiletto, pare proprio vero che la vecchia correlazione Oro giù, dollaro su, mercati su e obbligazioni giù si stia perfettamente materializzando …. Un’economia spumeggiante, al ritmo di “stampiamo più che possiamo e spostiamo i debiti alle generazioni future”, sembra aver preso piede, instillandosi nelle menti delle persone, come un virus secondario, di cui oggi non si fanno erroneamente i conti del costo futuro.

Ma è la nuova economia bellezza
e non fare l'uccello del malaugurio, direte Voi.

REMAKE DI UN FILM
GIA' VISTO ?

Eppure un ricordo lontano e poco nostalgico sembra tornarci alla memoria … una sapore familiare del remake di un vecchio film, che andò in onda nel 2008 ma che cominciarono a girare ben prima, nell’anno 2006 … CRISI IMMOBILIARE E MUTUI SUBPRIME ricorda qualcosa ?
 
E mentre in Italia, dopo quattro anni di totale abbandono, deve essere venduto all’asta il villaggio turistico di Mergozzo (LINK DIRETTO) … negli Stati Uniti d’America, numeri alla mano, se la cavano sicuramente peggio; notizia fresca del finale di marzo, crollano  i permessi di costruzione di quasi un 11 % e le vendite di case esistenti collassano. (FONTE BUSINESSINSIDER)
 
Insomma il lettore ci perdonerà se qui sotto non scriveremo di approfittare delle grandi abbuffate, come se stessimo precipitandoci verso il più grande banchetto di un ristorante a menù fisso ed al grido di 
ALL YOU CAN EAT.

ALL YOU CAN EAT DEI MERCATI

Quanto meno il dono della ricerca e la capacità di verificare indicatori macro economici ancora non ci ha abbandonati e quindi ci chiediamo e domandiamo al lettore di comprendere il perchè, in un momento di tale euforica festa, l’Immobiliare, da sempre la storica gru trainante le economie di tutto il mondo, sembra aver innescato la retromarcia.

CONCLUSIONE

Lasciateci scegliere almeno il ballo

Nessun allarmismo ma semplice deformazione professionale.
I collaboratori di OSM, nella loro lunga vita lavorativa, proprio quando tutti dicono “E CHE FESTA SIA ED INIZINO LE DANZE”, cominciano a riflettere, con i loro clienti, per quali balli valga realmente la pena di entrare in pista.
 
Un Caro Saluto

Commento a cura di

Giacomo Ghisleni – Wealth Advisor AllianzBank Private

Carlo Alberto Banfi – Wealth Advisor AllianzBank Private

Massimo Fontana - Analist & Financial Trader


Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn